maggio

Gianluca Colombo nuovo Decano della Facoltà di scienze economiche

Prof. Gianluca Colombo

Servizio comunicazione istituzionale

Il Consiglio della Facoltà di scienze economiche ha eletto il Prof. Gianluca Colombo quale nuovo Decano per il biennio 2019-2021. Ad affiancarlo sarà, in qualità di Vice Decano, il Prof. Giovanni Pica. Entrambi sono entrati in carica il 1° settembre 2019, succedendo rispettivamente al Prof. Gagliardini, Decano dal settembre 2015 all'agosto 2019, e ai Prof. Mario Jametti e Paul Schneider.

"Studiare economia è un’esperienza appagante e affascinante. Teorie, modelli e strumenti nel campo della microeconomia e della macroeconomia, della finanza, del management, del diritto e dei metodi quantitativi non solo forniscono i mezzi per affrontare le sfide economiche delle moderne società, ma permettono anche di comprendere meglio i problemi e le opportunità che le nuove generazioni avranno di fronte a sé come cittadini responsabili, lavoratori, imprenditori, volontari di organizzazioni non profit", sottolinea il nuovo Decano nel suo saluto inaugurale. "L'auspicio che rivolgo a tutti coloro che sono e saranno parte della Facoltà di scienze economiche, e in particolare ai nostri studenti, è soprattutto quello di cogliere l’occasione offerta dalle proporzioni e dall'inclusività della nostra Facoltà, che facilitano e incoraggiano l'interazione con docenti che sono attivi nel campo della ricerca a livello internazionale e che con passione si dedicano all’insegnamento".

Gianluca Colombo è Professore ordinario presso l'Istituto di management e organizzazione (IMO). Precedentemente è stato Professore ordinario presso l’Università dell’Insubria, Professore associato presso l'Università Bocconi di Milano e l’Università degli Studi di Pavia, nonché Professore supplente alla Sapienza Università di Roma. È stato Professore invitato presso l’EM di Lione, presso il GRASCE dell’Università di Aix–Marseille III e presso l’Università Federico Santa Maria di Valparaiso (Cile). È membro dell’EURAM (Accademia europea di management) e dell’Academy of Management. Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici nel campo del management strategico, delle acquisizioni e fusioni d’impresa, delle teorie della complessità, dell’imprenditorialità e delle imprese familiari. Svolge attività di consulenza nel settore delle imprese familiari. È Direttore dell'USI Executive Master in Business Administration (EMBA)

Giovanni Pica è Professore ordinario presso l’Istituto di economia politica (IdEP). Dopo aver ottenuto il dottorato in economia politica presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, ha ricoperto posizioni alla University of Southampton, all’Università degli Studi di Salerno e all’Università degli Studi di Milano. È membro del Centro Studi Luca D'Agliano, del CSEF, del Centro Baffi e della fRDB. Nell'ambito della sua attività di ricerca analizza gli effetti sul mercato del lavoro delle imperfezioni sui mercati finanziari, della globalizzazione e della regolamentazione del mercato del lavoro. In particolare, studia il funzionamento dei mercati dei capitali e del lavoro operanti all'interno di organizzazioni complesse quali i gruppi industriali e le imprese multidivisionali, l’impatto della crisi finanziaria sul mercato del lavoro, il legame tra mobilità sociale e esiti macroeconomici e gli effetti di selezione all'interno di occupazioni regolate da albi e licenze professionali. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, sul Journal of Financial EconomicsEconomic JournalJournal of European Economic Association e Journal of International Economics.