Eventi
maggio
2023

Ricerca all'IMO

/research.jpg

L'Istituto di management e organizzazione (IMO) vanta una posizione di leadership internazionale nello studio delle organizzazioni e delle decisioni dei suoi attori principali entro un contesto sociale.  

Le aree principali di specializzazione dell’Istituto sono le seguenti (in ordine alfabetico) e possono essere descritte come segue:

  • Economic sociology, status e categorie governance.
  • Imprenditorialità e governance delle imprese familiari.
  • Humanitarian operations and sustainable development goal developments.
  • Managerial decision making.
  • Organizzazione aziendale.

I metodi utilizzati nella ricerca includono gli esperimenti, l’analisi statistica dei dati e la simulazione.

In tali aree di specializzazione i membri IMO si sono distinti ottenendo diversi finanziamenti SNF a supporto dello sviluppo dei propri progetti di ricerca, ricoprendo importanti ruoli istituzionali nelle comunità di riferimento, e sedendo nei board di prestigiose riviste internazionali.

Aree di interesse

Le macro aree di interesse riguardano l'Imprenditorialità, la Logistica Umanitaria, l’Organizzazione Aziendale, e la Strategia.

Progetti e Pubblicazioni

Lista dei progetti in corso e conclusi, e lista delle pubblicazioni scientifiche dell'Istituto di management e organizzazione:

Consulta i Progetti

Consulta le pubblicazioni

PhD in Management

Il PhD in Management è un programma di dottorato a tempo pieno che consente ai candidati di sviluppare ricerche d'avanguardia sui temi del management. L'obiettivo del programma è di permettere agli studenti di eccellere come ricercatori nell'ambito accademico internazionale.

Scopri il PhD