Ricerca all'IMO
L'Istituto di management e organizzazione (IMO) vanta una posizione di leadership internazionale nello studio delle organizzazioni e delle decisioni dei suoi attori principali entro un contesto sociale.
Le aree principali di specializzazione dell’Istituto sono le seguenti (in ordine alfabetico) e possono essere descritte come segue:
- Economic sociology, status e categorie governance.
- Imprenditorialità e governance delle imprese familiari.
- Humanitarian operations and sustainable development goal developments.
- Managerial decision making.
- Organizzazione aziendale.
I metodi utilizzati nella ricerca includono gli esperimenti, l’analisi statistica dei dati e la simulazione.
In tali aree di specializzazione i membri IMO si sono distinti ottenendo diversi finanziamenti SNF a supporto dello sviluppo dei propri progetti di ricerca, ricoprendo importanti ruoli istituzionali nelle comunità di riferimento, e sedendo nei board di prestigiose riviste internazionali.
Aree di interesse
Le macro aree di interesse riguardano l'Imprenditorialità, la Logistica Umanitaria, l’Organizzazione Aziendale, e la Strategia.
Progetti e Pubblicazioni
Lista dei progetti in corso e conclusi, e lista delle pubblicazioni scientifiche dell'Istituto di management e organizzazione:
PhD in Management
Il PhD in Management è un programma di dottorato a tempo pieno che consente ai candidati di sviluppare ricerche d'avanguardia sui temi del management. L'obiettivo del programma è di permettere agli studenti di eccellere come ricercatori nell'ambito accademico internazionale.