Eventi
maggio
2023

Istituto di management e organizzazione - IMO

/institute.jpeg

L’IMO è un istituto che studia le organizzazioni e le decisioni dei suoi attori principali entro un contesto sociale e non solo economico.

Le attività di ricerca e insegnamento dei membri dell'IMO coprono vari temi. L'elemento comune è una prospettiva che pone al centro il contesto sociale nel quale il comportamento organizzativo prende forma. Da un lato (più macro) le organizzazioni sono intese nel loro insieme come attori sociali che rispondono a logiche non soltanto economiche. Dall'altro (più micro) le organizzazioni sono intese come il risultato di processi sociali interni che influenzano le decisioni dei loro membri, talvolta allontanandole da una logica di massimizzazione del profitto.

Partnership

L'impegno e le iniziative dell'IMO in ambito di innovazione e relazioni aziendali mirano a facilitare l'accesso e il trasferimento all'industria, al mondo professionale e alla società in generale della ricerca fondamentale svolta dall'Istituto. 

Tra queste iniziative figura il lavoro di ricerca svolto insieme ad aziende familiari o compagnie internazionali. I metodi utilizzati includono gli esperimenti, l’analisi statistica dei dati, la simulazione e l'ottimizzazione. 

Le aree di competenza dell'IMO spaziano dal Lean Six Sigma e dalla gestione di processi alle fusioni e alle acquisizioni, dalla gestione delle relazioni con i portatori d'interesse alla presa di decisioni in condizioni di incertezza, dai modelli di affari e dalle analisi industriali alla gestione delle risorse umane. 

Contatto

Istituto di management e organizzazione (IMO)
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Buffi 13, 6900 Lugano
tel +41 58 666 40 00
imo@usi.ch

Sull'USI

L’Università della Svizzera italiana (USI) è una delle dodici università pubbliche del sistema accademico svizzero, coordinato da swissuniversities. Nei suoi campus a Lugano, Mendrisio e Bellinzona si confrontano ogni giorno 3'900 studenti e 1'000 tra professori, docenti e ricercatori, con 100 Paesi rappresentati. Conta oltre 10’000 laureate e laureati in tutto il mondo, ottiene fondi di ricerca competitiva per 20 milioni di CHF l'anno ed è inserita a pieno titolo nel sistema accademico svizzero, uno dei migliori a livello internazionale. Secondo Times Higher Education si classifica 20esima al mondo tra le università di dimensioni contenute ed è tra le migliori 300 in assoluto sia nel ranking generale della stessa Times Higher Education sia in quello di QS. Scopri di più www.usi.ch.